MOTO

PNEUMATICI MOTO

Quanro le ruote sono anziché quattro è di vitale importanza disporre di pneumatici per moto di qualità e ben revisionati. E’ fondamentale infatti, per la sicurezza del guidatore, che le prestazioni di tenuta di strada siano sempre al top, soprattutto in caso di arresto brusco della due ruote.

Una delle principali caratteristiche che bisogna tenere in considerazione quando si acquistano dei pneumatici per motociclette è l’aderenza. Questa, infatti, è la qualità più importante per una gomma, in quanto esprime la capacità di frenare senza bloccare le ruote, di affrontare cambi di direzione e curve senza slittare e di accelerare non perdendo aderenza. Anche la pressione delle gomme è da tenere sempre in considerazione, dato che viaggiare con gli pneumatici correttamente gonfiati permette di limitare il degrado degli stessi e di garantire un maggior comfort, diminuendo l’instabilità.

Pneumatici Moto: ogni quanto vanno sostituiti?

E’ innanzitutto fondamentale verificare periodicamente il consumo della gomma moto, sia in termini di sicurezza che normativi.
Per quanto riguarda la legge, in Italia il limite legale del consumo del battistrada è uguale a 1 mm per moto e scooter e 0,5 mm per i ciclomotori.
Per il fattore sicurezza, è opportuno procedere con la sostituzione degli pneumatici prima del raggiungimento del limite definito dal Codice della Strada, in quanto a quello stato di usura la gomma perde sia in termini di efficienza che di performance.
Verificate lo stato dei vostri pneumatici moto osservando con attenzione gli specifici indicatori di usura posizionati fra le scanalature della gomma, in questo modo avrete un indicazione chiara del livello di battistrada rimasto.

Un altro aspetto imporantissimo è il tipo di utilizzo che si fa del due ruote. Se vengono percorsi pochi chilometri al giorno in tratti cittadini è consigliabile dotarsi di pneumatici da strada, più adatti a lavorare a basse temperature, o di gomme invernali, caratterizzate da scolpiture più profonde e ottime per tratti bagnati.
Per percorsi più lunghi e tortuosi suggeriamo invece i pneumatici sport, che garantiscono maggiore aderenza a temperature superiori, raggiungibili con un uso prolungato della moto.

Da GUERRA GOMME potrai trovare una grande scelta di gomme per moto tra cui scegliere la versione più adatta alle tue esigenze e al tuo stile di guida nonché del servizio di manuntenzione dell’impianto frenante (pastiglie, dischi, pinze).

VIENI A TROVARCI IN OFFICINA!

Prenota subito il tuo appuntamento dal form contatti oppure chiama il numero 0342-670748.